Onde della Terra home
Onde della Terra home

CHI SIAMO

Campo di lavanda di onde della terra
Onde della terra e' un'azienda agricola situata a Jesolo Lido che produce in modo naturale zafferano, lavanda, erbe aromatiche e officinali. La conduttrice Elisabetta coltiva personalmente i fondi senza utilizzare prodotti chimici di sintesi, con una grande attenzione alla biodiversità e alla multifunzionalità. L'azienda rientra nell'elenco delle piccole produzioni locali (PPL), riconosciute dalla Regione Veneto. Le erbe vengono lavorate a mano direttamente nel laboratorio dell'azienda per ottenere insaporitori, sali aromatizzati, infusi e zafferano puro in stigmi. Le varie fioriture presenti, inoltre, sono una cornice ideale per le api dalle quali si ricava miele millefiori e di tiglio. Dalla lavanda si ottiene olio essenziale, idrolato e una serie di oggetti artigianali. Dall'estate 2023 è diventata anche fattoria didattica e svolge laboratori e attività legate al turismo rurale per la valorizzazione del territorio.
All’interno dell’azienda si può visitare un giardino sensoriale con varie specie di erbe officinali, il campo delle erbe aromatiche coltivate a cielo aperto, lo zafferaneto e un labirinto di lavanda.

ELISABETTA

Elisabetta Salvalaggio
A condurre Onde della Terra è una giovane donna, Elisabetta, laureata in Scienze della Formazione ma cresciuta in campagna nell'azienda agricola di famiglia. Dopo un periodo lavorativo a Padova nell'ambito educativo, in particolare nel campo della disabilità fisica e mentale, ha deciso di rimettere in vita l'azienda di famiglia, chiusa da 10 anni, concretizzando una scelta di vita e lavorativa orientata da motivazioni ben precise e radicate. Dopo un periodo di formazione nel settore delle erbe officinali, sua passione, ha fondato nel 2021 Onde della Terra e nell'estate 2023 è riuscita a realizzare il sogno  di realizzare una fattoria didattica, aperta a tutte le età in cui poter vivere esperienze sensoriali e di riscoperta  della natura.
Crede fortemente nel potere rigenerante della natura, ama l'artigianato, l'arte, la musica e le piace l'idea di creare uno spazio in cui esse possano convivere in armonia. 

FILOSOFIA

prodotti naturali
Tutela della biodiversità
I terreni sono coltivati in modo naturale, con metodi rispettosi dell'ambiente, senza utilizzare pesticidi e prodotti chimici, contribuendo a preservare e favorire lo sviluppo delle specie spontanee sia animali che vegetali, Onde della terra si differenzia dalla locale predominanza delle colture orticole intensive, decidendo di coltivare piante poli-annuali, ponendo attenzione agli aspetti etici e sociali del mondo agricolo e delle sue reti, realizzando direttamente nel proprio laboratorio prodotti agroalimentari di qualità. I fondi sono coltivati con metodi in gran parte manuali, l'essicazione e la lavorazione delle erbe viene fatta a mano con cura e passione.
lavorati a mano
Prodotti artigianali
Tutte le lavorazioni sono fatte a mano. Erbe e fiori vengono essiccati e lavorati direttamente nel laboratorio dell'azienda. Le materie prime non subiscono processi meccanici invasivi, cosi da portare sulla tavola prodotti artigianali sani e naturali. La cura meticolosa dei dettagli si esprime anche nella ricerca di un packaging originale e creativo.
fatti con amore
Amore per la terra
Onde della terra si estende su un fondo di due ettari a Jesolo Lido in un lembo di terra fra mare e laguna, in prossimità del fiume Sile. Si coltiva con passione e dedizione, certi che il ritorno ad un'agricoltura sostenibile e multifunzionale e la valorizzazione della filiera corta rappresentino un modo reale ed efficace di contribuire a un futuro migliore.
prodotti naturali
prodotti
naturali
Lavorati a mano
LAVORATI
A MANO
Fatti con amore
FATTI
CON AMORE
chevron-down